Come tutti i fotografi che si occupano di reportage il mio intento è quello di sottrarre all’oblio e dall’immanenza del tempo i tuoi momenti più cari e di preservarli in immagini che col tuo sguardo potrai far rivivere ritrovando le tue emozioni più forti.

Quante volte hai già letto questa cosa? Non posso prometterti molto di diverso perché è proprio questa la missione di ogni fotografo che si rispetti!

Perché allora dovresti affidare i tuoi momenti preziosi proprio a me?

Il fotografo che prenderà parte al tuo matrimonio ti seguirà nella pianificazione e starà con te per l’intera giornata, è opportuno trovarne uno che sia più possibile in sintonia con il tuo modo di essere. Quindi mi sembra il caso di presentarmi e dirti quali sono i miei punti di forza.

#carattere
Posso tranquillamente dire di non essere come il classico fotografo esuberante e appariscente che ama attrarre l’attenzione. Per indole sono una persona introversa e riservata e mi piace stare dietro le quinte e restare ad osservare. Ho iniziato a fotografare in teatro e al di là dello spettacolo mi affascina cosa c’è dietro, resta una delle mie curiosità più forti. Con questo non intendo andare a sbirciare nelle cucine o in sagrestia, ma osservando mi piace scoprire il tuo carattere, la tua personalità, il modo di relazionarti con i tuoi affetti, perché è proprio questo che mi fa da guida nell’interpretare il tuo giorno speciale.

#naturalezza
Definisco le mie fotografie come autentiche, eleganti e femminili. Sono alla ricerca di momenti collettivi genuini e spontanei che tratto come doni preziosi, per questo gli porto rispetto e cerco di evitare di alterarne la loro evoluzione naturale. Le emozioni vere sono solo spontanee.

#semplicità
Per qualche ora entro nella tua vita e cerco di farlo con delicatezza e con tutta la dolcezza di cui sono capace, consapevole del privilegio di poter partecipare ad una parte della tua storia d’amore.

#autenticità
Ogni incontro è un incontro diverso, inaspettato che mi riserva attimi inattesi e imprevedibili. Il vero segreto delle mie foto è quello di rispettare questi istanti senza alterarli per conservarli nel tempo come tu li hai vissuti.

#competenza
Quest’anno ho festeggiato la mia maturità nel campo del reportage di matrimonio, sono infatti 18 anni che fotografo coppie ed eventi (e 25 dalla mia prima mostra fotografica, non sono così vecchia è che ho iniziato presto!). Questa avventurosa e lunga esperienza mi ha portato a viaggiare e fotografare centinaia di matrimoni in tanti posti. Dalla Calabria, Sicilia, Puglia fino all’Abruzzo, Toscana e Lazio e ho incontrato tantissime storie, famiglie, sogni, aspettative, lacrime, gioia, nervosismi, sorrisi e tenerezza. La mia esperienza è la mia risorsa speciale, una sicurezza che mi da l’opportunità di non temere l’inatteso ma utilizzarlo come un’indispensabile occasione creativa. Per cui se sei alla ricerca di un fotografo che ti lasci vivere il tuo giorno nella libertà e nella leggerezza, sono la fotografa che fa per te!

IL MIO PERCORSO

Ho scattato le mie prime foto degne di nota nel 1994, e poco dopo sono diventate una mostra fotografica nella mia città. Da allora non ho mai più smesso di fotografare e ho deciso che la fotografia sarebbe stato quello che “volevo fare da grande”. Nel corso del tempo che mi separava dal diventare una professionista, mi sono laureata in DAMS e ho imparato a fotografare scattando foto di scena in teatro.

  • Nel 1999 ho conosciuto il fotografo Magnum Leonard Freed, e durante il suo workshop ho imparato a conoscere ed apprezzare la fotografia di reportage. Successivamente, nel 2003 durante un altro workshop, questa volta con Ferdinando Scianna, ho deciso di intraprendere la mia avventura fotografica nel campo dei matrimoni.
  • Nel 2010 sono stata ammessa nella prestigiosa Wedding Phojournalist Association – WPJA e nello stesso anno sono stata segnalata da White Magazine Italia nel contest “Eccellenza nella fotografia di matrimonio”.
  • Nel 2012 ho ottenuto la qualifica QIP (Qualified Italian Photographer) nella categoria Matrimonio.
  • Nel 2013 una mia foto si è classificata al primo posto in uno dei contest internazionali della WPJA e sono entrata nella top 20 nella classifica stilata dalla WPJA – Wedding Photojournalist Association, per il 2013.
  • Nel 2015 e nel 2016 mi sono piazzata nella top 60 della classifica internazionale della WPJA -Wedding Photojournalist Association.

Oltre ai servizi di matrimonio e alle famiglie continuo a fotografare tante altre cose, sia per lavoro che per diletto.

Se ti va di conoscermi ancora meglio cliccando il link troverai tutti i miei lavori personali: www.raffaellaarena.it

error: